LA DEFINIZIONE DI QUALITA'
Ci hanno provato in tanti ma definire la Qualità non è così semplice. vediamo chi ci è riuscito
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
"La qualità consiste nel realizzare prodotti che non tornano indietro per i clienti che invece ritornano"
Margaret Thatcher
Dare una definizione di “qualità” non è affatto facile perché può significare cose diverse per persone diverse in situazioni diverse. Nel corso degli anni, però, molte persone ci hanno provato. Tra le definizioni più famose, ricordiamo:
- “E' un’etica” (Feigenbaum)
- “Fare le cose giuste la prima volta” (Price)
- “Amore per il cliente” (Alberto Galgano)
- “Il grado con cui uno specifico prodotto soddisfa le esigenze di uno specifico utilizzatore finale” (Juran)
- “Il livello di eccellenza che possiede un prodotto o un servizio”
- “Adeguatezza all’uso” (Juran)
- “Assenza di varianza”
- “E' l’opinione del cliente” (Feigenbaum)
- "La qualità è definita dai clienti attraverso la loro soddisfazione"
- “Qualcosa che riguarda le persone, i comportamenti, la cultura, cioè quegli elementi che non possono essere né copiati né certificati”
- “Un prodotto/servizio che ha qualcosa che gli altri prodotti/servizi similari non hanno”
- “Garantire la soddisfazione delle esigenze esplicite ed implicite dei clienti, al costo minimo e confrontandosi di continuo con la concorrenza”
- “Un prodotto/servizio che è la migliore combinazione di caratteristiche e di prezzo”
- “Cercare sempre il modo migliore per fare una cosa”
- “Porsi degli obiettivi realistici, misurabili, misurati e migliorati costantemente”
- “Un risultato determinato dalla misura in cui un prodotto risponde alle esigenze dei clienti per i quali è stato realizzato”
- “Conformità ai requisiti” (Crosby)
- “E' la (minima) perdita impartita alla società dal momento che il prodotto stesso lascia la fabbrica." (Taguchi Genichi)
- “La qualità deve essere raggiunta in cinque aree fondamentali: persone, mezzi, metodi, materiali e ambiente per assicurare la soddisfazione dei bisogni del cliente" (Newell & Dale)
- “La qualità non è un programma; è un approccio al business e il suo fondamento”
- “Il grado prevedibile di uniformità e affidabilità”
- “A win-win formula” ( “una formula io vinco-tu vinci”) (Bill Clinton)
- “Mantenere le deviazioni entro le tolleranze stabilite” (Toyota)
- “La Qualità è una vera e propria trasformazione del modo in cui facciamo le cose, del modo in cui pensiamo, del modo in cui lavoriamo insieme e, dei nostri valori” (Peter Senge)
- "La qualità è inversamente proporzionale alla varianza"
Secondo la ISO 9000:2015, la qualità è il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche di un oggetto soddisfa i requisiti, una definizione che contrasta con quella di Joseph Juran di "idoneità all'uso" ed è in linea con quella di Philip Crosby. In ogni caso, probabilmente non ci sarà mai una definizione definitiva di questa parola, poiché il suo significato è in continua evoluzione e cambia a seconda che l'ambito sia quello tecnico:
- le caratteristiche di un prodotto o di servizio che incidono sulla sua capacità di soddisfare bisogni dichiarati o impliciti
- un prodotto o servizio privo di non conformità
- il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti
- l'idoneità all'uso
- la superiorità rispetto ai concorrenti
- manutenibilità
o che ci si muova in ambiti diversi:
- qualità del design
- miglioramento del prodotto
Il concetto di “qualità” potrebbe essere riassunto nel significato di "fare le cose bene (creare ciò che si intendeva) e in modo efficiente (sprecare il minor tempo e materiali possibile)". Per raggiungere entrambi questi obiettivi occorre, prima di tutto comprendere bene come funzionano i nostri sistemi e i nostri processi, e poi ottimizzarli. Questo è un modo rapido e semplice per spiegare l'obiettivo della qualità. Oggi possiamo anche aggiungere che la qualità è fondamentale per la sostenibilità a lungo termine di un'organizzazione, per le persone impiegate dall'organizzazione e per società nel suo insieme.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)